Elio: cos’è, come si usa, perchè viene utilizzato.

25 Ott, 2017

Author:

no comments

Come spiegato nel mio precedente articolo, un modo per gonfiare i palloncini è usare il gas Elio. Che co’è? L’ elio è il gas più leggero che si trova attualmente sul nostro pianeta e secondo elemento più diffuso nell’universo dopo l’idrogeno.

Principalmente l’elio viene usato negli ospedali, nelle apparecchiature per la risonanza magnetica, viene usato molto nei laboratori di chimica e per gli studi scientifici. Utilizzato anche nelle bombole per immersione assieme all ossigeno. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato per pressurizzare i serbatoi di combustibile liquido perchè essendo non infiammabile è una notevole misura di sicurezza.

Purtroppo nel pianeta Terra è poco diffuso. Sono pochi gli stabilimenti che lo commercializzano. Tra i più grandi sono in Katar e Algeria. Ci sono stabilimenti anche in Canada, Polonia, Russia.

In Italia non producendolo e acquistandolo dall’estero ha ancora un prezzo alto. Per questo gli allestimenti con palloncini hanno spesso dei costi più alti. Per non parlare di dirigibili e palloni giganti in pvc che già sono considerati lavori di lusso.

Ma diciamoci la verità: un matrimonio sembra vuoto senza dei centrotavola coi palloncini  a elio, oppure senza un bel volo di palloncini! E un evento aziendale che presenti in alto dei bei palloni giganti o un dirigibile, chiamerà persone da molto lontano!

Anni fa ho fatto un viaggio di un mese in quasi tutto l’ Ecuador! E nei centri abitati, come moltissimi paesi del sud america, i negozi che vendono palloncini sono numerosissimi!! I palloncini fino a un decennio fa in Italia non erano molto diffusi. Certo si facevano palloncini alle feste di compleanno, qualcuno li faceva ai matrimoni. Ma la vera usanza è spiccata in questo ultimo decennio! Infatti da circa il 2000 ad oggi i negozi monotematici di allestimenti coi palloncini sono sempre più numerosi! Quindi anche in Italia il palloncino ad elio è diventato un must per ogni tipo di festa ed evento!

Ora se vi è piaciuto questo piccolo racconto del gas elio, e avete in previsione di organizzare qualche evento potete contattarmi per un preventivo gratuito e senza impegno!

Jessica

 

 

Avvertiamo i gentili clienti che il sito è in manutenzione pertanto alcune pagine non saranno attive. Contattateci per qualsiasi informazione Jessica 3402173846 Rimuovi